Diesel Living with Iris Ceramica: una fucina di creatività e innovazione

Diesel Living with Iris Ceramica stupisce il pubblico della Milano Design Week 2024 con il suo potente universo narrativo in cui riscrive le regole del tradizionale e del consueto con piglio irriverente, originale e anticonvenzionale.

All’interno del Brera Site, le superfici del marchio sono state protagoniste in un percorso continuativo di stanze dove la ceramica è diventata materiale d’elezione per sperimentare un’estetica multiforme spalancata sulla contaminazione di codici creativi.

La collezione Melt ha avvolto la Red Room, in un concetto di immersione totale dove la liquidità dell’elemento ceramico si scioglie e si amalgama nelle superfici verticali. Nella stanza successiva la collezione Vynil, con la sua identità brillante e laccata, ha vestito il Silver Tunnel che ha giocato con il concetto “upside down”. Il percorso è proseguito in una terza situazione che riuniva tutti i materiali a catalogo declinati nei toni del cemento: Aged Concrete, Hoily Marble e Welding Rivets, che insieme hanno creato un paesaggio architettonico brutalista.

Il risultato è un "signature look" che rende ben riconoscibile la cifra stilistica di Diesel Living with Iris Ceramica in cui marmo, metallo, cemento, PVC, tessuto vengono ripensati per restituire superfici ceramiche accattivanti, enigmatiche e fascinose.

MELT

Melt è metafora della materia che si trasforma, che cambia stato e diventa altro. Il passaggio da solido a liquido origina delle increspature morbide che apparentemente immobili, scorrono e sfuggono. È pura energia che si muove e genera una superficie plastica, dinamica e che muta in base al punto di osservazione. La luce si modula in un incantevole gioco di fluttuazioni e il rosso saturo acquisisce maggiore intensità grazie alla finitura lucida. Melt fa evolvere il progetto in direzione del colore, inteso come elemento altamente identificativo e capace di sollecitare immediatamente emozioni e sensazioni.

VYNIL

Lascia intravedere ciò che nasconde e fa indugiare lo sguardo sulle silhouette che affiorano, inducendo a liberare l’immaginazione e la fantasia. È una materia che sembra trasformarsi ogni istante, intrecciando dimensione dinamica e statica, sensazioni ottiche e tattili per dare vita a una piacevole ed enigmatica commistione di forme plastiche e sfumature cromatiche brillanti e laccate. Colori accesi ed eccentrici, vestono di sensualità e audacia gli spazi per interior unici e di forte impatto scenico.

AGED CONCRETE

Aged Concrete è un omaggio al cemento grezzo a vista, il beton brut, al suo aspetto scabro e senza vezzi. Una nuova luce si posa sulla sua pelle e la inonda di tocchi glamour, caldi e familiari riformulandone la percezione. Le sfumature dell’ossidazione e le spatolature si fanno vellutate sugli aloni freddi della materia cementizia e introducono nuovi canoni di gusto nell’architettura e nell’interior design. La neutralità del grigio e del color sabbia trovano rinnovato vigore per intercettare il mood minimalista degli habitat urbani.

HOILY MARBLE

Hoily Marble, un gioco di parole che unisce sacro e profano e riflette il carattere provocatorio del Brand Diesel Living with Iris Ceramica. Un materiale ruvido come l’asfalto a contatto con l’olio viene glorificato per essere trasformato in una superficie che evoca il marmo, proposto in modo riconoscibile ma non letterale. La consistenza e compattezza della pietra naturale è il fondale su cui imprevedibili opalescenza, sinuosi arabeschi e venature a tratti decise si muovono: dal recupero e rivisitazione di un elemento classico nasce un elemento nuovo, dinamico che supera i confini dell’ordinario. Enigmatica e intensa, Hoily Marble si esprime attraverso quattro colori neutri e una tonalità iridescente che mescola nuance rosa, violacee e azzurre.

WELDING RIVETS

Tagli e fenditure sono scorci di vite passate, tracce lasciate dal tempo e segni dell’usura. La superficie prende nuova vita lungo le linee di frattura e dalla saldatura delle parti emergono nervature irregolari, irripetibili e dal sapore artigianale. Welding Rivets raccoglie elementi industriali e li caratterizza con dettagli rétro, sperimenta materiali e contamina stili diventando codice estetico da trasferire nei progetti di interior contemporanei. Bianco, Grigio e Acciaio sono i toni cardine dei fondi solcati da linee ocra, antracite e pece per atmosfere che parlano di un lusso non convenzionale.

@ Alessandro Saletta DSL studio

Riviste